
Giuseppina Masitto
Medico fisiatra
La Dott.ssa Giuseppina Masitto si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Padova nel 2019, con il massimo dei voti, lode e menzione accademica.
Presso il medesimo Ateneo ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, completata nel 2025.
Nel corso della sua formazione ha sviluppato un interesse particolare per la linfologia, perfezionandosi con un Master universitario di I livello in Linfologia all’Università di Padova e con un percorso di tutoraggio nello stesso Master. Ha inoltre frequentato un corso intensivo sul linfedema presso Zefiro.
Ha svolto esperienze cliniche internazionali presso il CHU Brabois di Nancy e il CHU Montpellier, che le hanno permesso di confrontarsi con realtà sanitarie d’eccellenza in ambito riabilitativo.
Parallelamente ha arricchito la sua formazione con corsi avanzati in ecografia muscolo-scheletrica, proloterapia e ozonoterapia. Ha inoltre ampliato le proprie competenze con un Master in Medicina Estetica presso IAPEM.
Dal 2021 al 2025 ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera di Padova come specializzanda in Medicina Fisica e Riabilitazione, maturando esperienza nella presa in carico di pazienti con patologie muscolo-scheletriche e linfologiche, sia in età pediatrica sia adulta, in regime ambulatoriale e di degenza.
Dal 2025 esercita come Medico Fisiatra specializzato in Linfologia presso la Clinica Linfologica Italiana, dove si occupa in particolare della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle pazienti affette da lipedema.
Parla correntemente francese e inglese.
