Richiedi un appuntamento
Via Tiziano Aspetti, 106 – Padova 049.707.2108 info@clinicalinfologica.it

Visita linfologica collegiale a Padova

CLINICA LINFOLOGICA ITALIANA

La visita linfologica collegiale permette di formulare la diagnosi e il corretto protocollo di cura

Clinica Linfologica Italiana di Padova ha ideato un approccio metodologico estremamente efficace. La diagnosi e il successivo protocollo di cura sono sempre il frutto di un’accurata visita linfologica multidisciplinare.
L’equipe di Clinica Linfologica Italiana formula la diagnosi di linfedema, lipedema o eventuale altra problematica, solo dopo un preciso inquadramento clinico e avanzati esami strumentali. Grazie all’approccio multidisciplinare adottato è possibile curare, far regredire, stabilizzare e trattare linfedema, lipedema ed altre eventuali patologie linfo vascolari.

La visita linfologica multidisciplinare è quindi il primo step del protocollo di trattamento e consente di indirizzare il paziente al Percorso Linfedema o al Percorso Lipedema.

Come si svolge la prima visita linfologica collegiale a Padova?

La prima visita linfologica è una visita collegiale, ovvero d’equipe, richiede circa 90 minuti e viene eseguita da un medico esperto in linfologia, da un terapista e da un eventuale altro specialista nella patologia primaria del paziente (senologo, urologo oppure oncologo).

Alla Clinica Linfologica Italiana di Padova, la prima visita linfologica prevede due fasi:

  1. inquadramento clinico: in questa fase viene eseguita l’anamnesi del paziente per conoscere la sua storia clinica, studiarne il caso, ascoltare la sua esperienza e definire se vi siano eventuali controindicazioni al trattamento;
  2. esami strumentali: vengono eseguiti diversi esami strumentali avanzati per valutare lo stadio del linfedema o lipedema, acquisendo dati precisi prima di attivare il percorso di cura. 

Al termine della prima visita viene condivisa con il paziente la diagnosi – indicando il tipo, lo stadio e la forma clinica della patologia – e stabilito il percorso più idoneo secondo le più aggiornate linee guida internazionali. Clinica Linfologica Italiana di Padova propone un protocollo basato su differenti trattamenti, combinati in maniera altamente personalizzata: massaggi, bendaggi, palestra e attività sportiva in acqua, linfo walking, terapie meccaniche, consulenza nutrizionale e supporto psicologico ed incontri per far acquisire maggiore consapevolezza sulla propria patologia e su come poter gestirla al meglio.

Visita linfologica Strumentale Padova
Visita Linfologica a Padova

Quali esami prevede la prima visita linfologica a Padova?

Nella nostra clinica di Padova, la visita linfologica multidiscipliare prevede sempre:

  • una visita clinica completa
  • un’attenta registrazione dell’anamnesi del paziente
  • la misurazione delle circonferenze degli arti e la documentazione fotografica
  • l’adipometria
  • la valutazione digitale dell’appoggio plantare
  • la bioimpedenziometria segmentale vettoriale
  • un eventuale consulenza flebologica con ecocolordoppler degli arti inferiori.

In aggiunta a questi esami clinici, che eseguiamo in fase di prima visita linfologica direttamente nella nostra Clinica di Padova, possono essere prescritti ulteriori accertamenti tra cui una linfoscintigrafia, una linfofluoroscopia, un esame genetico, una visita endocrinologica, una visita internistica, una visita senologica, una visita ginecologica o alcuni esami di laboratorio.

Fatta eccezione per la linfoscintigrafia che prevede l’utilizzo di un mezzo di contrasto radioattivo e necessita dunque di essere eseguita in ospedale, tutti gli altri accertamenti possono comodamente essere prenotati nel contiguo Poliambulatorio Arcella.

Quando è utile eseguire una prima visita?

Se si sospetta un linfedema o un lipedema, la prima visita linfologica collegiale è il primo passo da fare: grazie alla valutazione clinica è possibile ottenere una diagnosi chiara e sicura.

Se il paziente ha subito un intervento di chirurgia oncologica, con asportazione di linfonodi, sarebbe opportuno sottoporsi ad una prima visita linfologica collegiale a scopo preventivo, prima cioè della comparsa di segni e sintomi. La visita è infatti in grado d’individuare i segni di sofferenza linfatica anche latenti: nel linfedema, agire preventivamente, può impedire il progredire della patologia.

Se, infine, si ha già una una diagnosi di linfedema o lipedema, la prima visita è comunque fondamentale per capire l’esatto stadio della patologia e definire una presa in carico personalizzata presso Clinica Linfologica Italiana di Padova.

Visita linfologica a Padova

I nostri percorsi iniziano con

una prima visita linfologica

Prenota ora

il tuo appuntamento presso Clinica Linfologica di Padova

    * Leggi la privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

    © 2024 CLinica Linfologica Italiana SRL | Dir. San. dr. Marino Baldo | P.IVA 04944230285