Il percorso di terapia del Linfedema, a Padova
Il linfedema è una patologia cronica causata da anomalie del sistema linfatico. È caratterizzato da un rallentamento o un blocco della circolazione linfatica. Colpisce prevalentemente gli arti e si può manifestare da uno o da entrambi i lati ma può interessare anche altri distretti corporei.
Clinica Linfologica Italiana di Padova è specializzata nella diagnosi collegiale e nella terapia multidisciplinare del linfedema. Siamo state una delle prime cliniche in Europa a specializzarsi in questa patologia linfatica: dal 1986 abbiamo assistito più di 26.000 pazienti affetti da linfedema, prevalentemente di tipo secondario e dunque ad insorgenza post chirurgia oncologica.
Applichiamo un protocollo clinico, validato in 35 anni d’esperienza, capace non solo di trattare la patologia, ma anche di stabilizzare e arrestare la degenerazione progressiva tessutale tipica del linfedema.
Hai subito un intervento di chirurgia oncologica con asportazione di linfonodi e vuoi agire preventivamente o sei già affetta/o da linfedema? La presa in carico in Clinica Linfologica Italiana di Padova inizia con la prima visita linfologica, durante la quale possiamo valutare la tua situazione clinica e proporti un eventuale percorso di trattamento personalizzato.
Il percorso di terapia del linfedema in Clinica Linfologica Italiana
Per molti anni il linfodrenaggio manuale ed i bendaggi compressivi hanno rappresentano il fulcro dei nostri trattamenti (il nostro nome era Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale). Sino ad una decina d’anni fa, questi erano infatti gli unici due strumenti che il terapista poteva utilizzare per rallentare la progressione della patologia.
Oggi sappiamo invece che il trattamento manuale e compressivo rappresenta solo un piccolo tassello dell’intero percorso riabilitativo linfologico. Le conoscenze scientifiche dimostrano infatti quanto sia fondamentale assistere la persona con il linfedema e non la sola patologia.
A differenza di altri centri di riabilitazione, Clinica Linfologica Italiana cura il paziente attraverso una terapia multidisciplinare. Spesso, molti pazienti affetti da linfedema che si sottopongono solo a trattamenti di linfodrenaggio associati al bendaggio o alla pressoterapia, all’inizio sono contenti dei risultati positivi, ma poi notano come il risultato non si mantenga nel tempo.
Linfedema: l’efficacia del protocollo in Clinica Linfologica Italiana
Il nostro approccio è particolarmente efficace perché è multidisciplinare e si basa sulla cura completa del paziente grazie ad un percorso clinico completo che include una combinazione personalizzata di:
- Terapie manuali di linfodrenaggio e bendaggio
- Terapie in palestra ed in acqua
- Linfo Walking all’aria aperta
- Terapie meccaniche
- Consulenza nutrizionale
- Supporto psicologico
- Incontri per la presa di consapevolezza sulla patologia e sulle migliori strategie per gestirla
- Verifica periodica dei risultati grazie a sistemi diagnostici d’avanguardia
Ad oggi, non esiste ancora una cura definitiva per il linfedema.
Un approccio di terapia multidisciplinare risulta però essere l’unico realmente utile nel trattamento a lungo termine della patologia, per un ritorno ad una condizione di vita più accettabile per il paziente e per la sua stabilizzazione.