Il percorso di cura del Lipedema, a Padova
Il lipedema è una patologia riconosciuta dall’OMS nel 2018 e, nel gennaio 2022, anche dalla Sanità Italiana.
Il lipedema è una patologia genetica cronica, degenerativa e invalidante, del tessuto adiposo, spesso accompagnata da edema, infiammazione sistemica e dolore. Se trascurata può portare anche a severi quadri di disabilità.
Clinica Linfologica Italiana di Padova è specializzata nella diagnosi collegiale e nella terapia multidisciplinare per la cura del lipedema.
Grazie a 35 anni d’esperienza nel trattamento del linfedema, siamo state una delle prime Cliniche a specializzarsi nel trattamento e cura del lipedema, quando ancora non era ufficialmente riconosciuta come patologia.
Se pensi di avere le “gambe grosse”, è possibile che la tua alimentazione non abbia alcuna responsabilità e potresti invece soffrire di lipedema.
Il lipedema infatti è una malattia poco nota anche tra il personale medico: viene spesso confusa con altre patologie come l’obesità indotta dallo stile di vita, con l’obesità ginoide e localizzata, con il linfedema e persino con altre condizioni di pertinenza estetica (come la comune “cellulite”).
Ritieni di soffrire di lipedema o hai già una diagnosi confermata? La presa in carico in Clinica Linfologica Italiana di Padova inizia con la prima visita linfologica, durante la quale possiamo valutare la tua situazione clinica e proporti un eventuale piano di cura personalizzato.
IL PERCORSO DI CURA DEL LIPEDEMA IN CLINICA LINFOLOGICA ITALIANA DI PADOVA
Il nostro primo obiettivo è la presa in carico del paziente con lipedema, al fine di far regredire e rallentare la progressione della patologia, in tutti e 5 i tipi.
Allo stato attuale sono due gli approcci di trattamento clinico al lipedema: l’approccio conservativo e l’approccio chirurgico.
In Clinica Linfologica Italiana di Padova perseguiamo in prima linea un approccio di trattamento al lipedema di tipo conservativo e multidisciplinare, basato su di un percorso di terapie che hanno sia un’azione antinfiammatoria sia sulla riduzione dello spessore tissutale portando il tessuto al massimo del risultato possibile, prima di una eventuale chirurgia.
Il trattamento chirurgico del lipedema è presente in tutte le linee guida, in decine di pubblicazioni scientifiche (con risultati anche a 12 anni di follow-up e su centinaia di pazienti). Affinché la chirurgia del lipedema sia efficace, e soprattutto senza ricadute, è però necessario che la paziente arrivi all’intervento nelle migliori condizioni tissutali possibili: con grasso fisiologico e quota idrica ridotti. Solo in questo modo la procedura chirurgica potrà essere in grado di offrire il massimo risultato.
Nell’immediato post chirurgia del lipedema, Clinica Linfologica Italiana di Padova, segue il paziente nei giorni successivi fino al completo recupero tissutale.
LIPEDEMA: L’EFFICACIA DEL METODO DI CURA IN CLINICA LINFOLOGICA ITALIANA
In Clinica Linfologica Italiana perseguiamo un percorso terapeutico che prevede di far acquisire consapevolezza al paziente della sua patologia cronica da cui la necessità di assumere un comportamento che diventi uno stile di vita.
Viene consigliato un percorso personalizzato, a seconda dei dati raccolti in fase di prima visita linfologica, finalizzato alla riduzione della sintomatologia e dello spessore tissutale.
Il percorso si basa sulla combinazione, altamente personalizzata e adattata alla propria situazione clinica, di:
- Terapie manuali e bendaggio
- Terapie in palestra ed in acqua
- Linfo Walking all’aria aperta
- Terapie meccaniche innovative
- Consulenza nutrizionale specifica
- Supporto psicologico e motivazionale
- Eventuale terapia chirurgica
- Verifica periodica dei risultati grazie a sistemi diagnostici d’avanguardia
Evidenze dell’approccio di cura multidisciplinare
L’approccio multidisciplinare di trattamento del lipedema adottato in Clinica Linfologica Italiana di Padova ha le seguenti evidente di efficacia:
- Riduzione della stasi (o edema)
- Riduzione della fibrosi di cute o sottocute
- Attenuazione o scomparsa del dolore
- Miglioramento delle condizioni trofiche cutanee
- Miglioramento della mobilità
- Miglioramento dell’aspetto estetico
- Riduzione del disagio psicologico
- Miglioramento della qualità della giornata e della vita