Clinica Linfologica Italiana da anni è al fianco delle UGO assistendole con percorsi di prevenzione del linfedema post chirurgico e di prevenzione terziaria. Dal 10 al 16 aprile sarà anche orgogliosamente al fianco della squadra in Nuova Zelanda come staff medico per i prossimi mondiali di Dragon Boat.
UGO – Unite Gareggiamo Ovunque – è una squadra di Dragon Boat composta da donne operate di tumore al seno. E’ nata nel 2015 a Padova da un progetto della Breast Unit dell’Istituto Oncologico Veneto in collaborazione con la Canottieri Padova.
Il progetto era mirato in particolare a sfruttare il beneficio terapeutico della pagaiata, movimento tipico del Dragon Boat, che crea un vero e proprio “linfodrenaggio naturale“, terapia utilissima nel post chirurgia senologica.
“Per le UGO la partecipazione al Festival Mondiale IBCPC Dragonboat, evento sportivo in cui si riuniscono donne operate al seno provenienti da tutto il mondo, è un sogno che si realizza” – ha dichiarato stamattina all’evento di presentazione ufficiale della trasferta Valeria Mazzucato, presidente UGO.
Saranno circa ottanta squadre, che rappresentano dalle 3000 alle 4000 donne, a partecipare alla manifestazione internazionale: le UGO saranno l’unica dall’Italia.
Una rappresentanza che ci rende fieri e che rende orgogliosa anche tutta la città di Padova – dice l’assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina – nell’anno in cui ha ottenuto il riconoscimento come città europea dello sport”
Un impegno atletico importante quello che aspetta le UGO alle prossime gare mondiali per le quali si allenano ogni settimana da mesi. La pratica di dragon boat è sicura e utile per tutte le donne operate al seno (dopo un’adeguata valutazione medica per la pratica agonistica) ma l’assistenza continua di medici e terapisti esperti in linfologia è fondamentale durante tutta la trasferta.
Ecco perché Clinica Linfologica Italiana accompagnerà le atlete durante la permanenza Neozelandese come staff medico ufficiale, diretto dal direttore sanitario dott. Marino Baldo.
Un grande in bocca al lupo a tutte le UGO!