La Fluoroscopia Linfatica Dinamica o NIRF-LI (Near Infrared Fluoroscopy Lymphatic Imaging) è un’innovativa tecnica diagnostica che permette di mappare le vie linfatiche del circolo superficiale. Consente di visualizzare le zone in cui è presente l’edema e di misurare l’andamento del flusso linfatico spontaneo.
Quando è utile la fluoroscopia linfatica dinamica?
L’indagine fluoroscopica linfatica è utile nella diagnosi iniziale del linfedema, a seguito di interventi chirurgici o post chemio/radio terapia. E’ utile inoltre anche nei pazienti con edema già presente, che necessitano di visualizzare la funzionalità dei capillari linfatici superficiali e dei collettori funzionanti alternativi. Questi si potrebbero infatti sfruttare ai fini di un trattamento personalizzato, favorendo così una maggiore comprensione del paziente, per una migliore autogestione.
Come si svolge l’esame di fluoroscopia linfatica dinamica?
Per eseguire la linfofluoroscopia linfatica dinamica, il medico inietta una piccola quantità di mezzo di contrasto nella parte interessata, attraverso un’iniezione quasi del tutto indolore.
Tramite una speciale telecamera ad infrarossi si iniziano a registrare le prime immagini di come il mezzo di contrasto entra nel circolo linfatico del paziente.
Al termine della procedura viene rilasciata una documentazione fotografica che mostra la mappatura delle vie linfatiche attive. Questa permette di strutturare dei piani terapeutici personalizzati, su misura per il singolo paziente.
La fluoroscopia linfatica dinamica è un esame pericoloso o doloroso?
ll mezzo di contrasto utilizzato nel nostro Centro di Linfodrenaggio Manuale di Padova è l’indocianina verde, una sostanza di natura non radioattiva, impiegata in diagnostica per immagini da quasi cinquant’anni.
L’iniezione del mezzo di contrasto è eseguita per via sottocutanea e la diffusione del liquido si limita allo strato superficiale del sottocute. La quantità iniettata, inoltre, è modesta, e questo, unitamente alla sicurezza in se della sostanza, rende l’esame molto sicuro.
La fluoroscopia linfatica dinamica è quasi del tutto indolore, tuttavia è possibile percepire una sensazione temporanea di leggero calore nei primi minuti successivi all’iniezione.
Fluoroscopia linfatica dinamica: dove è possibile eseguire l’esame a Padova?
Presso il nostro Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale di Padova è possibile sottoporsi alla fluoroscopia linfatica dinamica su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattarci allo 049.7072108 oppure compilare il form qui a lato.