Mastectomia / quadrantectomia
EQUIPE MULTIDISCIPLINARE
SPECIALIZZATA
NEL PRE E POST INTERVENTO
Prevenzione e gestione esiti funzionali, riabilitazione vascolare, riabilitazione linfatica, linfangite, linfedema, sieroma, cicatrice, aspetto psicologico.
Proseguono gli incontri formativi del personale interno del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale. Il punto di riferimento linfologico operativo a Padova dal 1988 che fra le proprie specializzazioni annovera il trattamento del linfedema agli arti superiori, ha appena terminato un percorso di approfondimento sul trattamento delle pazienti operate di tumore alla mammella articolato in lezioni tenute dal dott. Stefano Martella (primario Breast Unit Abano Terme) e dalla dott.ssa Carla Puletti (referente IEO e dell’Ospedale S. Raffaele di Milano per le regioni di Toscana e Umbria). Si è parlato dell’importanza della presa in carico nell’immediato post intervento di mastectomia al fine di evitare l’irrigidimento della spalla e di prevenire le complicanze legate all’asportazione dei linfonodi ascellari come il linfedema all’arto superiore omolaterale alla mammella operata. Si è inoltre approfondita la conoscenza delle moderne tecniche chirurgiche alle quali le pazienti si sottopongono seguite dalla ricostruzione del seno.
Il tumore alla mammella è la prima causa di morte nella donna: tuttavia, le statistiche parlano di sopravvivenza all’87% dopo i primi 5 anni dall’operazione e di 80% dopo 10 anni. Diventa perciò indispensabile il trattamento multidisciplinare post intervento che accompagni la paziente a riacquistare e mantenere uno stile di vita con meno restrizioni possibili.
IL RUOLO DELLA TERAPIA POST OPERATORIA
Nel recente percorso di approfondimento, è stata riservata particolare attenzione alle peculiarità che gli interventi di mastectomia e quadrantectomia presentano. Si è altresì avvertita la necessità di ribadire che non c’è possibilità di diffusione metastatica per via linfatica con il drenaggio linfatico manuale post intervento chirurgico. Inoltre, è stato posto l’accento sulla preparazione umana che un fisioterapista deve avere all’interno del proprio bagaglio. Così è intervenuta la dott.ssa Puletti: «Dopo l’intervento, le pazienti si sentono spesso abbandonate. Nessuno le controlla e tantomeno le cerca. È importantissimo che vengano trattate appena dopo aver tolto il drenaggio e tocca al fisioterapista spiegare loro ogni particolare della riabilitazione».
Se non basta essere fisioterapisti per diventare dei buoni linfoterapisti, a maggior ragione, quando si tratta di trattamenti post mastectomia, il linfoterapista deve essere adeguatamente formato. Si è sottolineato infatti che, al posto di mastectomia, sia più corretto parlare di persona mastectomizzata: «Il fisioterapista deve esserne consapevole prestando attenzione a numerosi aspetti. Colpire il seno significa compromettere la femminilità e le sue declinazioni quali maternità e sessualità. La psicologia che sta alla base di questo tipo di trattamenti è molto particolare. Il buon linfoterapista è un professionista anche nell’infondere sicurezza».
TRATTAMENTI PRE E POST INTERVENTO CHIRURGICO
Il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale è specializzato nella presa in carico di pazienti che si stanno apprestando ad affrontare un intervento chirurgico alla mammella o che lo hanno appena affrontato. Le terapie sono mirate alla prevenzione e gestione di esiti post operatori quali:
- Linfedema
- Sclerosi dei linfatici (AVVS)
- Linfangite
- Cicatrici
- Aderenze e fibrosi tissutali
- Limitazioni articolari
- Pericondrite e osteite sternale
- Borsite sotto acromiale
- Sieroma della mammella
- Sieroma sotto ascellare
- Dolore al braccio, all’avambraccio, al muscolo gran pettorale
- Esiti neurologici (scapola alata, sensazione di cuscinetto, etc.)
I trattamenti, basati sulle più moderne tecniche riabilitative, sono mirati inoltre a contrastare la retrazione capsulare e la sarcopenia oncologica, ovvero il progressivo invecchiamento muscolare e della massa corporea.
Grazie alla sua equipe multidisciplinare, il Centro Medico di Linfodrenaggio pone particolare attenzione al supporto psicologico della paziente, offrendo incontri di gruppo mirati ad aumentare la motivazione per dare “maggior valore” a comportamenti di prevenzione, mantenimento e miglioramento del benessere.
Torna a “Cosa curiamo” QUI
La nostra pagina Facebook QUI