L’attività fisica in acqua, specifica per i problemi linfatici
La terapia in acqua è un potente alleato del percorso di trattamento del linfedema come pure del lipedema.
Clinica Linfologica Italiana di Padova sfrutta da anni l’efficacia delle terapie in acqua, come ulteriore tassello del percorso di trattamento multidisciplinare di linfedema e lipedema.
I motivi del potente effetto della terapia in acqua sono da ricondursi alle leggi della fisica ed alle stesse proprietà dell’acqua. La pressione idrostatica esercitata dall’acqua sul corpo che vi è immerso facilita infatti il ritorno venoso ed il passaggio della linfa nei vasi, aumentandone il riassorbimento.
Inoltre, per il principio di Archimede, in acqua è più facile eseguire esercizi riabilitativi sentendo meno il peso del proprio corpo. I pazienti affetti da linfedema o lipedema si trovano spesso a dover convivere con forti ingrossamenti degli arti e conseguente grande difficoltà nell’eseguire esercizi fisici tradizionali: in acqua questa fatica, così come il carico articolare, diminuisce drasticamente.
Anche la temperatura dell’acqua, che viene costantemente mantenuta tra i 30° ed i 33°, facilita l’esecuzione degli esercizi riabilitativi con movimenti dolci e ritmici, favorendo il flusso linfatico e riducendo l’edema.
In Clinica Linfologica Italiana di Padova, per quanto concerne la terapia in acqua specifica per il linfedema e lipedema, applichiamo il metodo ALT – Aqua Lymphatic Therapy. Una tecnica di riabilitazione linfologica innovativa, codificata nel 2002 dalla fisioterapista israeliana Dorit Tidhar, grande studiosa di linfedema.