Clinica linfologica
In Italia più di 40 mila persone sono colpite ogni anno da Linfedema. Per poter ricevere assistenza e cure adeguate sino a ieri si era costretti a rivolgersi presso strutture sanitarie in Austria o in Germania. Da oggi, i pazienti potranno soggiornare presso La Clinica Linfologica Italiana senza ricorrere a cure mediche all’estero.
_________________________
Per maggiori informazioni: 30 anni di linfologia a Padova clicca QUI
__________________________
La Clinica nasce dall’esperienza venticinquennale di un pool di medici e personale esperto specializzati nella terapia di decongestione del linfedema. In essa prendono avvio progetti riabilitativi personalizzati di tipo dinamico, secondo le specifiche necessità dei pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il paziente costituisce il fulcro dell’operato della Clinica Linfologica Italiana, orientata esclusivamente alla sua tutela, cura della salute e al suo benessere, coniugando cortesia, efficienza, competenza, professionalità e rigore e prendendolo in carico direttamente nel post intervento e/o con edemi già conclamati. In questo modo è possibile prevenire alcune complicanze che comprometterebbero seriamente la qualità di vita del paziente stesso e dei suoi familiari.
La Clinica Linfologica Italiana lavora basandosi su un approccio multidisciplinare grazie alla stretta collaborazione di specialisti in varie discipline: linfologico, fisiatra, flebologo, nutrizionista, psicologo-psicoterapeuta, fisioterapisti, specialisti in attività motoria, personale infermieristico. Tutti i terapisti che operano presso la Clinica Linfologica Italiana, sono in possesso di attestato, a validità internazionale, che li abilita ad effettuare il Linfodrenaggio Manuale e la Terapia di Decongestione Combinata. Inoltre, dopo aver acquisito questa competenza con una specializzazione post lauream, sono stati formati con un rigoroso tirocinio presso la struttura stessa, maturando così esperienza diretta con pazienti che presentano diverse forme di linfedema.
I trattamenti, sempre personalizzati a seconda della patologia e delle condizioni generali del paziente, consentono di intervenire in merito a:
- Linfedema primario (edema linfatico primario) causato da anomalie congenite del sistema linfatico
- Linfedema secondario (edema linfatico seconda rio) a carico di: arti, torace, testa e collo, organi genitali post intervento Clicca QUI
- Linfedema associato ad adiposità
- Forme combinate di linfedema, sindrome post-trombotica
- Edema in casi di malattie reumatiche, ortopediche e neurologiche
- Linfedema multicausale soprattutto in età avanzata
- Edema ciclico-idiopatico
- Lipoedema
- Ritenzione idrica
- Stasi venosa-linfatica in caso di gravidanza, sovrappeso, PEFS (cellulite), complicanza di malattie sistemiche o delle loro terapie
Visita il sito della Clinica Linfologica Italiana: www.clinicalinfologicaitaliana.it
Visita il sito del nuovo centro di riferimento: Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale www.linfodrenaggiomanuale.it
Guarda il canale You Tube della Clinica Linfologica Italiana, clikka QUI