Linfedema: all’ITALF 2018 terapia di decongestione complessa e approccio multidisciplinare. Lipedema e lipoaspirazione: interessante discussione grazie ai contributi dei colleghi stranieri.
È stato un congresso ITALF ricco di conferme e portatore di qualche novità, quello tenutosi a Genova venerdì e sabato scorsi (30 novembre, 1 dicembre 2018). Lo staff del Centro Medico di Linfodrenaggio è tornato a confrontarsi sulle tematiche riguardanti l’approccio terapeutico nei pazienti colpiti da linfedema e lipedema. Il cardine, per la cura conservativa del linfedema, rimane la fisioterapia decongestiva complessa, ovvero il “Gold standard” come viene definito in letteratura. A Genova, è stata ancora una volta sottolineata la necessità di inserire tale terapia all’interno di un approccio multidisciplinare che tenga in considerazione l’aspetto psicologico, motorio, alimentare e sociale di ogni singolo paziente.
In questo senso, l’intervento del dott. Leone, responsabile medico scientifico del Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, dal titolo “Trattamento dei casi complessi”, ha evidenziato come la complessità del caso spesso non sia data dal mero stadio di classificazione della patologia, ma sia la risultante di una serie di fattori. A incidere, rendendo complesso anche un caso agli stadi iniziali, sono la disponibilità fisica e psicologica del paziente alla terapia.
Ampio spazio è stato dato alla discussione sul lipedema grazie alle interessanti novità che giungono da oltralpe, alla diagnostica, alla chirurgia e al fondamentale punto di vista delle associazioni dei pazienti. L’appuntamento con il congresso nazionale ITALF è ora rinnovato a Napoli 2019.
Per il Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale, oltre ai corsi periodici di formazione, c’è in programma un nuovo appuntamento di verifica e confronto sul bendaggio e sui materiali d’utilizzo. A Padova, fra una decina di giorni, in un incontro riservato al solo personale interno, interverrà il docente di bendaggio Claudio Sappino.