Richiedi un appuntamento
Via Tiziano Aspetti, 106 – Padova 049.707.2108 info@clinicalinfologica.it

Il lipedema non è la conseguenza del sovrappeso!

Il lipedema non è la conseguenza di un’alimentazione sbagliata e disordinata. Il lipedema non è la conseguenza del sovrappeso ma è una patologia a sé stante.

Ci sono varie ipotesi sull’origine del lipedema: sicuramente la più importante è la componente genetica che influisce in maniera determinante su questa patologia.

Il lipedema si caratterizza per una serie di alterazioni delle cellule adipose ma non solo. Infatti, vi è anche un interessamento della componente muscolare che manifesta una certa ipotonia ed ipotrofia. Per quel che riguarda le cellule adipose vere e proprie si condensano in agglomerati irregolari con una distribuzione particolare e con una produzione di sostanze infiammatorie e che favoriscono l’aumentata permeabilità dei vasi. Il tutto determina infiammazione, dolori e aumento del contenuto idrico nella componente extracellulare.

Il lipedema si può classificare in base alla distribuzione e può riguardare gli arti inferiori nei vari distretti, le braccia e addirittura il terzo inferiore dell’addome. Si caratterizza oltre che per la sua distribuzione anche per il livello di gravità e di alterazione dei tessuti. Esistono tre gradi di lipedema. Ne esiste in realtà anche un quarto, il flebo-lipo-linfedema che è ancora in fase di studio ma comunque rappresenta la parte più grave e più eclatante della clinica di questa patologia.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che il lipedema interessa sempre la componente micro circolatoria e, per fortuna, interessa in maniera tardiva la componente linfatica.

Abbiamo detto sopra che il lipedema è caratterizzato da una importante componente genetica. Ebbene, il suo sviluppo avviene soprattutto con la pubertà, durante la gravidanza o nella pre menopausa oltre che con la terapia estroprogestionica ma ci sono anche altri fattori che possono favorirlo e svilupparlo. Il lipedema può essere favorito, ad esempio, da tutte le condizioni proinfiammatorie. Questo significa diete non corrette, varie patologie e altre situazioni che comunque possono determinare situazioni pro infiammatorie che possono aumentare l’infiammazione dei tessuti e comportare anche lo sviluppo del tessuto lipedematoso.

Se pensi di soffrire di lipedema il nostro centro di Padova è specializzato nella diagnosi e cura di questa patologia: contattaci via mail a info@clinicalinfologica.it, chiamare lo 049.7072108 oppure compilare il form qui a lato.

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti richiameremo entro 48 ore!

    * Leggi la privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

    © 2024 CLinica Linfologica Italiana SRL | Dir. San. dr. Marino Baldo | P.IVA 04944230285