Richiedi un appuntamento
Via Tiziano Aspetti, 106 – Padova 049.707.2108 info@clinicalinfologica.it

Riabilitazione linfologica, articolo su “Salute & Benessere”

RIABILITAZIONE LINFOLOGICA, articolo Salute&Benessere

Riabilitazione linfologica articolo: al Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale spiegano l’importanza della multidisciplinarietà per una patologia in espansione

Riabilitazione linfologica articolo Corriere della Sera.

Il Centro Medico di linfodrenaggio manuale di Padova è punto di riferimento Linfologico nato dall’esperienza ventennale di un pool di medici e di personale esperto, specializzato nel linfodrenaggio manuale nell’ambito della terapia di decongestione del linfedema, che ha come obiettivo la presa in carico del paziente a 360 gradi. La forza del Centro consiste nel proporre al paziente, come da linee guida nazionali, una presa in carico non solo dal punto di vista massoterapico ma anche nutrizionale, psicologico e riabilitativo; inoltre il paziente viene supportato nella scelta e nell’utilizzo del tutore elastico per il migliore mantenimento dei risultati ottenuti. Dopo la visita specialistica interna per la valutazione del caso (Visita Linfologica QUI), il paziente inizia la terapia di decongestione attraverso sedute di linfodrenaggio manuale e bendaggio (patologie curate QUI).

Riabilitazione linfologica articolo (continua):

Per l’ottimizzazione e il mantenimento del successo di questa terapia il paziente svolge anche una visita con la nutrizionista, la dottoressa Sonia Zannoni, in cui riceve indicazioni specifiche secondo la patologia in atto: “Un’alimentazione scorretta può peggiorare il linfedema – precisa la dottoressa Zannoni – Per questo motivo è importante seguire una alimentazione specifica personalizzata”. La psicologa-psicoterapeuta, dottoressa Federica Gavin supporta poi il paziente nelle motivazioni e aspettative verso il lavoro riabilitativo e sostiene l’elaborazione dell’esperienza oncologica: “Il cancro può togliere la forza di vivere ai pazienti così come alle loro famiglie” (Visualizza la nostra Equipe QUI). In particolare, presso il Centro viene trattato il linfedema primario causato da anomalie congenite del sistema linfatico già a partire dal terzo mese di vita, il linfedema secondario dopo interventi chirurgici a carico di arti, torace, testa, collo e organi genitali, il linfedema associato ad adiposità, forme combinare di linfedema, sindrome post-trombotica, edema in casi di malattie reumatiche, ortopediche e neurologiche cd edema ciclico-idiopatico, ritenzione idrica e stasi venosa-linfatica in caso di gravidanza, sovrappeso, Pcfs (cellulite). Fondatrice e direttrice del Centro è la terapista Germana Marangon che lavora da oltre 30 anni nella terapia di decongestione, abilitata dalla dottor Vodder Akademic Schule Walchsee/Austria, referente per tutte le attività interne contatti e collaborazioni con gli specialisti esterni.

Come organizzare il soggiorno di riabilitazione linfologica QUI

PADOVA cell. (+39) 049 7072108 – 338 4162417

Cliccate sull’immagine per visualizzare la foto della Riabilitazione linfologica articolo:
riabilitazione linfologica articolo

Home Page Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale QUI

Pagina Facebook Centro Medico QUI

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form e ti richiameremo entro 48 ore!

    * Leggi la privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

    © 2023 CML SRL | Tutti i diritti riservati | Dir. San. dr. Marino Baldo | P.IVA 04944230285