Richiedi un appuntamento
Via Tiziano Aspetti, 106 – Padova 049.707.2108 info@clinicalinfologica.it

Bendaggio linfologico

Bendaggio linfologico per linfedema e lipedema a Padova

A Padova il centro di riferimento per i bendaggi nel linfedema e lipedema

I bendaggi linfologici, insieme al linfodrenaggio manuale, sono stati per molti anni il metodo prediletto nel trattamento del linfedema.

Fino ad una decina di anni fa, i bendaggi costituivano lo strumento più efficace per ridurre la progressione di questa patologia.

Il bendaggio, che deve sempre essere eseguito da terapisti di grande esperienza (per evitare di indossare un bendaggio totalmente inefficace o, di contro, capace di causare danni circolatori irreversibili), resta ancora oggi un tassello fondamentale del protocollo di cura nel linfedema.

Sulla base delle più recenti evidenze internazionali, Clinica Linfologica Italiana di Padova affianca al bendaggio linfologico diverse altre strategie e metodi terapeutici, dando vita ad un approccio clinico multidisciplinare, specificatamente elaborato per trattare il linfedema.

Il bendaggio linfologico elastocompressivo multicomponente porta all’incremento della velocità di flusso ematico all’interno dei vasi sanguigni, all’incremento della velocità del flusso linfatico all’interno dei collettori linfatici, al riassorbimento dei liquidi in eccesso nella matrice extracellulare ed alla modifica dello stato dei tessuti.

Esplora le foto

  • Attività sportiva sotto l'effetto del bendaggio linfologico

  • Quando eseguire una visita linfologica a Padova

  • Bendaggio nel linfedema e lipedema

  • Percorso di cura del Linfedema a Padova

  • Attività fisica sotto l'effetto del bendaggio linfologico

  • Bendaggio linfologico multistrato

  • Bendaggio linfologico multicomponente

Il bendaggio nel linfedema e lipedema

Come agisce il bendaggio linfologico

In Clinica Linfologica Italiana di Padova, il bendaggio linfologico rappresenta un tassello della terapia di decongestione complessa nel linfedema.

Il terapista benda gambe o braccia interessate dall’edema seguendo una sequenza molto precisa (così come accade nel linfodrenaggio manuale) con una pressione decrescente disto-prossimale: in questo modo si favorisce lo spostamento della linfa verso i vasi linfatici.

Le bende utilizzate sono posizionate per mantenere una costante pressione quando l’arto è a riposo ma, nel contempo, per permettere l’espansione del muscolo sotto sforzo (un altro dei tasselli del percorso di trattamento multidisciplinare di Clinica Linfologica Italiana è la fisioterapia / attività fisica sotto l’effetto del bendaggio).

Il bendaggio praticato in linfologia è, di norma, multistrato. Prevede l’applicazione di diversi strati di bende, in un numero che varia in base alla situazione clinica.

Tipicamente un bendaggio linfologico multistrato si esegue posizionando un primo strato di cotone a protezione della cute. Sopra a questo si inserisce del materiale di poliuretano, necessario per distribuire uniformemente la pressione sull’arto o, viceversa, per modificare in modo specifico la pressione in alcuni punti. Nei rimanenti strati, viene applicata una benda elastica.

Il bendaggio ha lo scopo di ridurre il volume dell’arto affetto da linfedema, grazie alla ridotta produzione di linfa e alla sua maggiore movimentazione e riassorbimento.

L'innovazione dei bendaggi medicati

In alcune particolari situazioni cliniche, grazie alla partnership di Clinica Linfologica Italiana con la prima azienda in Italia nella produzione di bende linfologiche, è possibile ricorrere all’applicazione di particolari “bende medicate“.

Prodotte con un brevetto esclusivo, queste speciali bende impregnate con ossido di zinco e cumarina, associano l’effetto antinfiammatorio dell’ossido di zinco all’azione di riduzione dell’edema della cumarina.

Il bendaggio linfologico con bende medicate è particolarmente efficace nei casi di:

  • edema post trombotico
  • linfedema
  • IVC complicata senza ulcera
  • IVC complicata con ulcera, grazie ad una forte azione favorente la granulazione e riepitelizzazione
Bendaggio linfologico medicato alla cumarina

I professionisti spcializzati in Bendaggio linfologico

Chiara Trivini, fisioterapista linfologica

Chiara Trivini
Fisioterapista

Federica Papagni, fisioterapista linfologica

Federica Papagni
Fisioterapista

I nostri percorsi iniziano con

una prima visita linfologica

Prenota ora

il tuo appuntamento presso Clinica Linfologica di Padova

    * Leggi la privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

    © 2024 CLinica Linfologica Italiana SRL | Dir. San. dr. Marino Baldo | P.IVA 04944230285