A Padova il centro di riferimento per i bendaggi nel linfedema e lipedema
I bendaggi linfologici, insieme al linfodrenaggio manuale, sono stati per molti anni il metodo prediletto nel trattamento del linfedema.
Fino ad una decina di anni fa, i bendaggi costituivano lo strumento più efficace per ridurre la progressione di questa patologia.
Il bendaggio, che deve sempre essere eseguito da terapisti di grande esperienza (per evitare di indossare un bendaggio totalmente inefficace o, di contro, capace di causare danni circolatori irreversibili), resta ancora oggi un tassello fondamentale del protocollo di cura nel linfedema.
Sulla base delle più recenti evidenze internazionali, Clinica Linfologica Italiana di Padova affianca al bendaggio linfologico diverse altre strategie e metodi terapeutici, dando vita ad un approccio clinico multidisciplinare, specificatamente elaborato per trattare il linfedema.
Il bendaggio linfologico elastocompressivo multicomponente porta all’incremento della velocità di flusso ematico all’interno dei vasi sanguigni, all’incremento della velocità del flusso linfatico all’interno dei collettori linfatici, al riassorbimento dei liquidi in eccesso nella matrice extracellulare ed alla modifica dello stato dei tessuti.