Richiedi un appuntamento
Via Tiziano Aspetti, 106 – Padova 049.707.2108 info@clinicalinfologica.it

Linfodrenaggio manuale Vodder

Linfodrenaggio manuale Vodder

La base dei trattamenti linfologici per il linfedema

Nel 1936 il fisioterapista danese Emil Vodder, grande studioso di sistema linfatico, codifica la sua tecnica di linfodrenaggio manuale. Negli anni, il linfodrenaggio manuale con metodo Vodder è stato riconosciuto ufficialmente dalle più importanti società scientifiche di flebolinfologia ed è stato indicato come terapia d’elezione nell’approccio fisioterapico alle patologie del sistema linfatico.

Dopo quasi 90 anni dai suoi primi utilizzi, il linfodrenaggio secondo Vodder resta uno dei pilastri della terapia del linfedema.

La Dr. Vodder Schule a Walcshsee (Austria), fondata dai coniugi Wittlinger – due dei più stretti collaboratori di Vodder – , continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento a livello mondiale ed a formare i migliori terapisti in campo linfologico (inclusa la nostra coordinatrice, Germana Marangon).

Oggi le più recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come l’abbinamento al linfodrenaggio manuale di un percorso di terapia multidisciplinare, possa nettamente aumentare l’efficacia dell’intervento linfologico per il linfedema.

Ecco perché in Clinica Linfologica Italiana di Padova (che sino al 2021 operava sotto il nome di Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale) pratichiamo il linfodrenaggio manuale, rigorosamente secondo il metodo Vodder, in abbinamento ad altre terapie mirate.

Esplora le foto

  • Bendaggio linfologico medicato alla cumarina

  • Linfodrenaggio manuale Vodder

  • Linfodrenaggio Manuale Vodder Padova

  • Linfodrenaggio manuale Vooder per linfedema e lipedema a Padova

  • Linfodrenaggio manuale con metodo Vodder a Padova

  • Linfodrenaggio Vodder a Padova

Linfodrenaggio Manuale Vodder Padova

Il linfodrenaggio manuale Vodder a Padova

Il Linfodrenaggio Manuale Vodder è categorizzato come tecnica di massaggio ma se ne differenzia totalmente per le specifiche manovre eseguite sul paziente che agiscono a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.

Il terapista di linfodrenaggio utilizza manipolazioni con una o due mani, su varie parti del corpo, che vengono sempre eseguite in aree prossimo-distali degli arti e nel rispetto dei deflussi epifasciali, in direzione dei linfonodi di competenza per ciascuna specifica area linfatica.

A differenza di altre tecniche di massaggio, nel linfodrenaggio manuale la competenza e l’esperienza del terapista sono determinanti. La pressione esercitata è alternata, non supera mai i 40 mmHg e varia molto nei vari distretti corporei trattati e/o in presenza di edemi.

Il linfodrenaggio manuale non utilizza creme o olii per evitare che la mano del linfoterapista possa perdere il controllo di trazione sulla pelle. Questo, specialmente in tessuti molto delicati come nel post operatorio, può portare a sfregamento con conseguente irritazione e iperemie reattive.

Quando è efficace il linfodrenaggio manuale Vodder

Il linfodrenaggio manuale agisce drenando i liquidi interstiziali, facilitando dunque lo spostamento di liquidi, linfa, cellule immunitarie e l’eliminazione dei residui di scarto del metabolismo delle cellule (cataboliti).

Ha un diretto effetto di drenaggio linfatico, di miglioramento della circolazione dei tessuti, antidolorifico e, si ipotizza, anche di aumento delle difese dell’organismo.

Il linfodrenaggio manuale è particolarmente efficace nel trattamento di:

  • Linfedemi
  • Lipedemi (in presenza di quota idrica)
  • Flebolipolinfedemi
  • Insufficienze venose
  • Traumi ed edemi post chirurgici o post traumatici

In campo più prettamente estetico, il linfodrenaggio manuale è utile in caso di:

  • Ematomi
  • Cicatrici
  • Cellulite
  • Smagliature

E’ bene precisare che, proprio grazie all’alta efficacia del linfodrenaggio manuale, questo è assolutamente controindicato in alcune specifiche patologie: tumori non trattati, infezioni o infiammazioni acute, trombosi venosa profonda o flebite, insufficienza cardiaca.

Linfodrenaggio manuale Vooder per linfedema e lipedema a Padova

I professionisti spcializzati in Linfodrenaggio manuale Vodder

Germana Marangon

Germana Marangon
Fondatrice e coordinatrice

Chiara Trivini, fisioterapista linfologica

Chiara Trivini
Fisioterapista

Federica Papagni, fisioterapista linfologica

Federica Papagni
Fisioterapista

I nostri percorsi iniziano con

una prima visita linfologica

Prenota ora

il tuo appuntamento presso Clinica Linfologica di Padova

    * Leggi la privacy

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (dal 25 maggio 2018 ed in seguito anche “GDPR”) *.

    © 2024 CLinica Linfologica Italiana SRL - Tutti i diritti riservati. | Dir. San. dr. Marino Baldo | P.IVA 04944230285