La base dei trattamenti linfologici per il linfedema
Nel 1936 il fisioterapista danese Emil Vodder, grande studioso di sistema linfatico, codifica la sua tecnica di linfodrenaggio manuale. Negli anni, il linfodrenaggio manuale con metodo Vodder è stato riconosciuto ufficialmente dalle più importanti società scientifiche di flebolinfologia ed è stato indicato come terapia d’elezione nell’approccio fisioterapico alle patologie del sistema linfatico.
Dopo quasi 90 anni dai suoi primi utilizzi, il linfodrenaggio secondo Vodder resta uno dei pilastri della terapia del linfedema.
La Dr. Vodder Schule a Walcshsee (Austria), fondata dai coniugi Wittlinger – due dei più stretti collaboratori di Vodder – , continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento a livello mondiale ed a formare i migliori terapisti in campo linfologico (inclusa la nostra coordinatrice, Germana Marangon).
Oggi le più recenti evidenze scientifiche hanno dimostrato come l’abbinamento al linfodrenaggio manuale di un percorso di terapia multidisciplinare, possa nettamente aumentare l’efficacia dell’intervento linfologico per il linfedema.
Ecco perché in Clinica Linfologica Italiana di Padova (che sino al 2021 operava sotto il nome di Centro Medico di Linfodrenaggio Manuale) pratichiamo il linfodrenaggio manuale, rigorosamente secondo il metodo Vodder, in abbinamento ad altre terapie mirate.