Lucia Camporese
Psicologa, psicoterapeuta
Si laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Padova.
E’ Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e formatore.
Consegue la specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva(APC) di Roma dove ha frequentato anche un corso di perfezionamento sui disturbi d’ansia.
Socio fondatore di AIDAP, si è specializzata nella Terapia Cognitivo Comportamentale dei Disturbi dell’Alimentazione con il Dr. Riccardo Dalle Grave dove ha frequentato il corso annuale del “First Certificate of Professional Training
in Eating Disorders and Obesity” e del “Second Certificate of Professional Training
in Eating Disorders and Obesity” ed a oggi continua la collaborazione e la formazione sulle più moderne strategie di trattamento cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità.
Dal 1999 è responsabile della sede AIDAP (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso) di Padova dove si occupa da un punto di vista clinico del trattamento di pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione (anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata) e obesità.
Da anni svolge attività di prevenzione in diverse scuole di Padova e Provincia nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione, partecipa come relatrice a convegni, corsi e workshop nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione, dell’obesità, dell’ansia.
Collabora con Clinica Linfologica Italiana occupandosi della Terapia Cognitivo Comportamentale nei pazienti con disturbi alimentari, di immagine corporea e di
colloqui motivazionali mirati all’aderenza alla terapia clinica.