Il riequilibrio dei tessuti nel lipedema
Le ultime evidenze scientifiche mostrano come nel caso di edema sia importante un approccio multidisciplinare ed è in questo approccio multidisciplinare che si inseriscono anche le tecniche di riequilibrio dei tessuti.
I pazienti affetti da lipedema presentano una grande varietà di segni e sintomi e tra questi, oltre alla classica infiammazione ed edema, troviamo anche la fibrosità, ovvero un’alterazione della normale architettura del tessuto.
Oltre quindi ad uno stato di infiammazione tissutale e di edema cronici, si formano dei ponti collagenici che denaturano completamente il tessuto del paziente.
Le tecniche di riequilibrio dei tessuti sono in grado di normalizzare la viscoelasticità del tessuto connettivo, di contrastarne l’edema e di riassorbire i ponti collagenici ristabilendo la nomale architettura dei tessuti stessi.
Questi effetti sono stati anche riscontrati in due studi scientifici (nel 2017 e 2018) in cui si evince che le tecniche di riequilibrio dei tessuti, pur non riducendo il volume degli arti, diminuiscono invece drasticamente la fibrosità tissutale. Risultati analoghi a quelli che stiamo riscontrando anche noi da anni in Clinica Linfologica Italiana di Padova.